[News]

[Il Master]

[ECM]

[Corsi]

[Il counseling]

[Le ASPIC]

[Pubblicazioni]

[Contatti]

[Home]

8 aprile 2013, inizia il Corso di Microcounseling:
come iscriversi

Corso introduttivo propedeutico al Master in Counseling Professionale

Finalità e obiettivi
Acquisire competenze di base del Counseling Pluralistico Integrato da utilizzare in modo concreto e operativo nei propri settori di appartenenza. Facilitare la comunicazione interpersonale, l'ascolto dei bisogni, la possibilità di risposte funzionali a richieste di orientamento e sostegno. Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle risorse personali e professionali.

Destinatari
Professionisti dell'ambito socio-sanitario ai quali vengono richieste competenze tecniche avanzate di comunicazione: educatori, insegnanti, medici, infermieri, fisioterapisti, pedagogisti, assistenti sociali.
Professionisti che utilizzano la comunicazione come strumento di lavoro e che vogliono ampliare le proprie competenze e potenziare le proprie risorse: consulenti, formatori, selezionatori del personale, gestori delle risorse umane, manager.
Coloro i quali svolgono la propria attività a contatto con il pubblico e desiderano migliorare le proprie abilità comunicative e di relazione: operatori front-line, volontari.
Studenti che desiderano iniziare un percorso di formazione personale che faciliti la relazione con il mondo del lavoro: neo-laureati, laureandi, neo-diplomati.
Inoltre, tutti coloro che desiderano stimoli nuovi e significativi per sviluppare e incrementare le proprie potenzialità e l'autostima personale.

Metodologia
La metodologia di apprendimento è teorico-esperienziale. Attraverso esercitazioni tecnico-pratiche si vuol favorire lo sviluppo e l'integrazione di abilità comunicative e di ascolto utili a migliorare la relazione con l'altro sia in ambito professionale che personale. Il 30% delle ore è dedicato alla parte teorica, il 70% alla pratica guidata.

Articolazione, orari e sede del corso
Il corso è articolato in 17 incontri della durata di quattro ore ciascuno, per un totale complessivo di 68 ore.
Si svolgerà nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 21.00 presso la sede ASPIC di Roma, Viale Leonardo da Vinci 309.

Attestato
A tutti coloro che non abbiano superato il 10% di assenze verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Costi e Iscrizione
Il costo del Corso è di 750,00 € IVA inclusa, pagabile in tre rate.
L’iscrizione prevede il versamento di una prima quota di € 300, la compilazione della domanda di partecipazione, la presentazione di un curriculum e della fotocopia di un documento di riconoscimento.
È possibile scaricare il modulo di Iscrizione e inviarlo per email all'indirizzo annacapponi@hotmail.com, in alternativa via fax allo 06/54225060.
Per completare l'iscrizione è necessario prenotare telefonicamente un appuntamento con le referenti del Corso (Dott.ssa Mariantonietta Quitadamo e Anna Capponi, Counselor Professionale) presso la sede ASPIC di Viale Leonardo Da Vinci, 309 - Roma.

Per informazioni ed iscrizioni può contattare:
Anna Capponi, Counselor Professionale
3477909323
annacapponi@hotmail.com

ObiettiviMicroCounseling.pdf
ContenutiMicroCounseling.pdf