Ciclo di seminari gratuiti
ASPIC Scuola Quadriennale in Psicoterapia e Psicologia di Comunità

Seminari gratuiti e gruppi di psicoterapia

Si è già tenuto il primo seminario gratuito, "Coraggio in tempi difficili" a cura del Dr. Luigi Pasquinelli.

Non perdete l'occasione di partecipare agli altri incontri previsti da questo nuovo ciclo di Seminari gratuiti e gruppi di psicoterapia dimostrativi.

Vi ricordiamo che è possibile prenotare la partecipazione all'intero percorso o ai singoli incontri.

I seminari e i gruppi sono condotti da Psicologi specializzati e specializzandi in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata.

25 Febbraio - Coraggio in tempi difficili.
Dr. Luigi Pasquinelli

20 Marzo - L’arte della felicità. Come accrescere il benessere psicologico per una vita più soddisfacente.
Dr.ssa Teresa Zaccariello

18 Aprile - Conoscersi nella relazione con l'altro: sintonia e distanza emotiva.
Dr.ssa Monica Bilello e Dr.ssa Concetta Convertino

24 Maggio - Tutto in tre minuti: il racconto di un abbraccio.
Dr.ssa Veronica Marsiglia

19 Giugno - Io sono Ok - Tu sei Ok: piacersi per piacere.
Dr.ssa Grazia Maggio

4 Luglio - Come e perché la consulenza psicologica funziona: la seduta individuale e il gruppo.
Dr.ssa Barbara De Angelis e Dr.ssa Nadia Izzo

Coraggio in tempi difficili

Il seminario gratuito di febbraio, dal titolo Coraggio in tempi difficili, si è già svolto a cura del Dr. Luigi Pasquinelli.

Il coraggio è una virtù insita nella dimensione umana, una attitudine che la psicologia sta scoprendo, e studiando, da pochissimo tempo. Non a caso questa attenzione nasce e si sviluppa in un momento di crisi mondiale, che non è solo crisi economica ma anche crisi delle certezze, dei valori, dei punti di riferimento e, soprattutto, crisi della speranza. Per combattere la paura, che sta prendendo possesso del mondo occidentale, c’è un solo modo, potenziare la forza, la determinazione, la resistenza di ogni singolo individuo: coraggio, per non accasciarsi nel buio, coraggio, per avvicinarci alla luce che ci aspetta alla fine del tunnel.
Il seminario ha ripercorso le diverse concezioni del coraggio nella storia, affrontando le ragioni della crisi in cui ci troviamo; ha illustrato una sintesi delle attuali ricerche sul tema, collegando questa virtù alle principali teorie psicologiche; ha proposto un'analisi delle componenti che concorrono a promuovere e a potenziare il coraggio. La lezione, grazie ad un taglio interattivo, ha visto i partecipanti attivamente coinvolti.

Dove

I seminari si terranno presso la sede ASPIC in Viale Leonardo Da Vinci n. 309, Roma (Metro Linea B – Fermata San Paolo).

Per prenotazioni

Per prenotazioni contattare Serena Di Censi
al numero 338.3953153
all'indirizzo serena.dicensi@alice.it

Scarica la locandina e consulta il programma dei seminari.
Locandina Seminari gratuiti 2013