Dislessia e Abilità di Counseling

Competenze tecniche e trasversali per un approccio integrato alla persona e al suo sistema familiare
Corso intensivo condotto dalla dott.ssa Francesca Verni, Logopedista presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, membro del GIpA e Counselor ad approccio integrato, Socio U.P ASPIC

Finalità
Il progetto formativo nasce con l’intento di stimolare nei discenti l’emergere di competenze tecniche e trasversali necessarie per lavorare con ragazzi dislessici, secondo un approccio integrato alla persona e al suo sistema familiare.

Argomenti del primo incontro
• Dall’accoglienza alla definizione delle aree di lavoro per l’autonomia scolastica: l’osservazione funzionale, il “che cosa chiedere” e il “come chiedere”; presentazione del Questionario per la conduzione dei Primi Colloqui (DSA-QPC)
• I risvolti emotivo-relazionali nel ragazzo, nella famiglia e nell'operatore: comprendere le emozioni, riconoscere gli evitamenti esperienziali, l’importanza del confronto e i campus di informatica per l’autonomia
• Il ruolo della famiglia nel percorso abilitativo del ragazzo con DSA: obiettivi e modalità di coinvolgimento

Il corso si rivolge in particolare a logopedisti, psicologi, educatori, insegnanti, counselor, studenti iscritti a corsi universitari affini e, più in generale, chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze sulla dislessia evolutiva.

Sede ASPIC Viale Leonardo Da Vinci 309 – 00145 Roma (Metro B – Fermata San Paolo)

€ 80,00 (IVA inclusa)
Soci ASPIC € 70 (IVA inclusa)

Su richiesta dei partecipanti, sono stati attivati livelli successivi di approfondimento.

Informazioni e Iscrizioni
Segreteria Organizzativa