[News]

[Il Master]

[ECM]

[Corsi]

[Il counseling]

[Le ASPIC]

[Pubblicazioni]

[Contatti]

[Home]

Microcounseling - Corso introduttivo propedeutico al Master in Counseling Professionale

Destinatari
Professionisti dell'ambito socio-sanitario ai quali vengono richieste competenze tecniche avanzate di comunicazione: educatori, insegnanti, medici, infermieri, fisioterapisti, pedagogisti, assistenti sociali.
Professionisti che utilizzano la comunicazione come strumento di lavoro e che vogliono ampliare le proprie competenze e potenziare le proprie risorse: consulenti, formatori, selezionatori del personale, gestori delle risorse umane, manager.
Coloro i quali svolgono la propria attività a contatto con il pubblico e desiderano migliorare le proprie abilità comunicative e di relazione: operatori front-line, volontari.
Studenti che desiderano iniziare un percorso di formazione personale che faciliti la relazione con il mondo del lavoro: neo-laureati, laureandi, neo-diplomati.
Inoltre, tutti coloro che desiderano stimoli nuovi e significativi per sviluppare e incrementare le proprie potenzialità e l'autostima personale.
Finalità e obiettivi
Acquisire competenze di base del Counseling Pluralistico Integrato da utilizzare in modo concreto e operativo nei propri settori di appartenenza. acilitare la comunicazione interpersonale, l'ascolto dei bisogni, la possibilità di risposte funzionali a richieste di orientamento e sostegno. Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle risorse personali e professionali.
Metodologia
La metodologia di apprendimento è teorico-esperienziale. Attraverso esercitazioni tecnico-pratiche si vuol favorire lo sviluppo e l'integrazione di abilità comunicative e di ascolto utili a migliorare la relazione con l'altro sia in ambito professionale che personale. Il 30% delle ore è dedicato alla parte teorica, il 70% alla pratica guidata.
Articolazione, orari e sede del corso
Il corso è articolato in 17 incontri della durata di quattro ore ciascuno, per un totale complessivo di 68 ore.
Si svolgerà nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 21.00 presso la sede ASPIC di Roma, Viale Leonardo da Vinci 309.
Attestato
A tutti coloro che non abbiano superato il 10% di assenze verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Costi e Iscrizione
Il costo del Corso è di 750,00 € IVA esclusa, pagabile in tre rate.
L'iscrizione prevede il versamento di una prima quota di € 300, la compilazione della domanda di partecipazione , la presentazione di un curriculum e della fotocopia di un documento di riconoscimento.
Le iscrizioni si effettuano presso la sede ASPIC di Viale Leonardo da Vinci 309, previo appuntamento telefonico con le referenti del Corso, nei seguenti giorni:





Martedì 28 febbraioore 14.00 - 16.00 (Capponi) / 18,30-20.00 (Quitadamo)
Venerdì 2 marzoore 13.00 - 14.00 (Quitadamo)
Lunedì 5 marzoore 16.00 - 17.30 (Quitadamo)
Martedì 6 marzoore 14.00 - 16.00 (Capponi) / 18,30-20.00 (Quitadamo)
Venerdì 9 marzoore 12.00 - 13.00 (Quitadamo)

Per informazioni ed iscrizioni può contattare:
Dott.ssa Maria Antonietta Quitadamo
tel. 3288278450
quita@mclink.it
Counselor professionale Anna Capponi
3477909323
annacapponi@hotmail.com