[News]

[Il Master]

[ECM]

[Corsi]

[Il counseling]

[Le ASPIC]

[Pubblicazioni]

[Contatti]

[Home]

Catalogo Corsi


Corsi ASPIC

Sede: Roma, Ancona, Avellino, Bari/Barletta-Andria-Trani/Foggia, Brindisi, Cagliari, Caserta, Catania, Catanzaro, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova/Savona/Alessandria, L'Aquila, Latina, Lecce, Livorno/Pisa, Lucca/Pistoia, Milano, Modena, Monza-Brianza, Napoli, Perugia, Pescara, Salerno, Teramo, Udine, Venezia, Verona, Viterbo - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Tutte le attività formative delle Sedi ASPIC sono riconosciute come cumulabili nel monte ore richiesto per il completamento dei percorsi. Al momento dell'iscrizione è possibile richiede ulteriori informazioni.

MicroCounseling
Introduzione al Counseling

Sede: Roma, Avellino, Cagliari, Caserta, Firenze, Frosinone, L'Aquila, Milano, Napoli, Perugia, Pisa, Siena, Verona - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Il corso di MicroCounseling rappresenta un'opportunità per avvicinarsi al counseling come modalità consapevole di gestione delle relazioni di aiuto. La gestione professionale delle relazioni di aiuto prevede l’utilizzo delle tecniche di counseling per costruire una comunicazione efficace con le persone, al fine di ottimizzare l’ascolto, l’accoglienza dei bisogn e l’intervento per potenziare le “Life Skills”. Il corso è rivolto a coloro che sono interessati alla relazione di aiuto professionalmente e personalmente e che, operando in ambito psico-pedagogico, educativo, comunitario, sociale, sanitario, aziendale, legale, vogliano migliorare le loro competenze relazionali.

Master Esperienziale in Gestalt Counseling
Master triennale (900 ore) - Crediti ECM

Sede: Roma, Ancona, Avellino, Bari, Brindisi, Cagliari, Caserta, Catanzaro, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova/Alessandria/Savona, L'Aquila, Latina, Lecce, Livorno/Pisa, Lucca/Pistoia, Milano, Modena, Monza-Brianza, Napoli, Perugia, Pescara, Salerno, Teramo, Udine, Venezia, Verona, Viterbo - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Il Master è indirizzato a tutti coloro che intendano integrare nella loro professione competenze essenziali del Counseling Pluralistico Integrato come metodologia per la promozione del benessere e la prevenzione del disadattamento e della marginalità psicosociale, individuale e dei gruppi. È rivolto, inoltre, a coloro che operano nell'ambito psico-socio-sanitario e nel settore delle professioni che richiedono competenze tecniche comunicazionali avanzate per interventi di assistenti sociali - educatori - insegnanti - psicipedagogisti - formatori - consulenti - infermieri - sacerdoti - animatori - leader - manager - selezionatori e formatori del personale - direttori e assistenti di comunità infantili - fisioterapisti - volontari - laureandi in scienze umanistiche e tutti gli operatori front-line in contatto con il pubblico. La finalità del corso, dunque, è quella di - formarsi alle diverse tecniche del Counseling Pluralistico Integrato per aumentare l'efficacia del comportamento funzionale. Raggiungere velocemente una competenza concreta ed operativa, nell'ambito dei settori di appartenenza; - migliorare le capacità di ascolto e di risposta, sviluppare le capacità espressive del talento creativo e acquisire la sicurezza di base per offrire momenti di orientamento, di appoggio e di supporto ai propri interlocutori.

One for All Counseling Aziendale - 2018

Sede: Aspic Roma Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma.
Obiettivi formativi: Undici incontri tematici e un Training Intensivo dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere dell'individuo e delle organizzazioni. Per maggiori informazioni vai al sito unicounselling.org Obiettivi Offrire un percorso di approfondimento per professionisti che si occupano di gestione, formazione e assistenza del personale. Per i Counselor in formazione e già formati, la possibilità di dotarsi di strumenti per il lavoro con e nelle aziende. Destinatari Professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze e/o che si occupano di gestione, formazione ed assistenza al personale. Tutte le persone che intendono potenziare le strategie per raggiungere i propri obiettivi ed accrescere il proprio benessere nell'ambito lavorativo di appartenenza.

One for All Counseling in Emergenza - 2018

Sede: Aspic Roma Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma.
Obiettivi formativi: Corso di undici incontri tematici e un Workshop Intensivo Residenziale dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling in Emergenza Per maggiori informazioni vai al sito unicounselling.org Obiettivi Il Corso si pone come finalità quella di fornire conoscenze e sviluppare competenze multidimensionali e integrate su strumenti operativi teorico-pratici finalizzati alla gestione delle situazioni di crisi e delle emergenze da un punto di vista psico-sociale, comunicazionale e ambientale, ispirandosi ai nuovi sviluppi delle scienze umane, psicologiche e sociali, passando attraverso la trattazione delle varie tipologie e dimensioni di crisi (di gruppo, organizzativa, nazionale, transnazionale) e facendo riferimento a tutte le fasi e gli ambiti d'intervento delle attività di protezione civile e di difesa sociale. Destinatari Il progetto intende fornire agli operatori dei diversi settori del soccorso tecnico, sanitario e della protezione civile (soccorritori professionisti, volontari, counselor, sociologi, medici e infermieri) un pacchetto di strumenti operativi teorico-pratici finalizzati alla gestione delle situazioni di crisi e delle emergenze.

One for All Counseling per I Gruppi - 2018

Sede: Aspic Roma Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma.
Obiettivi formativi: Domenica 3 Dicembre 2017 inizia il corso One for All Counseling per i Gruppi: seminari di approfondimento sulla gestione del gruppo e delle sue dinamiche Per maggiori informazioni vai al sito unicounselling.org Gli obiettivi I gruppi sono uno strumento portentoso, in cui le risorse di ciascuno sono enfatizzate, realizzando esperienze uniche tanto per i singoli partecipanti, quando per il gruppo nel suo insieme. Ma proprio per la sua complessità, il gruppo è anche una realtà estremamente delicata, che richiede un'attenta conoscenza delle dinamiche e dei processi che si verificano o si possono verificare al suo interno. Il corso ha l'obiettivo di offrire competenze, conoscenze, strategie e risorse che un buon Counselor deve avere nella sua cassetta degli attrezzi, per ottenere una gestione dei gruppi di successo. Destinatari Counselor Professionisti e in formazione, operatori sociali, insegnati, educatori, e tutti coloro che, svolgendo una professione a contatto con il pubblico, desiderino approfondire aspetti particolari dell’approccio di Counseling Pluralistico Integrato.

One for All Counseling Sessuologico - 2018

Sede: Aspic Roma Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma.
Obiettivi formativi: Corso di undici incontri tematici e un Training Intensivo dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere sessuale dell'individuo e della coppia. Per maggiori informazioni visita il sito unicounselling.org Obiettivi Integrare e completare la formazione nelle relazioni d'aiuto, questo lo scopo del percorso formativo proposto dall'Università del Counselling U.P.ASPIC, un'occasione per conoscere, comprendere, approfondire le dinamiche nelle relazioni di intimità nel ciclo della sessualità nelle differenze tra l'identità femminile e quella maschile. Il corso è concepito sul presupposto che attraverso l'integrazione mente - corpo è possibile trovare le risposte dei blocchi e delle tensioni che governano l'intimità. Destinatari Professionisti e operatori impegnati nella prevenzione, nell'educazione, nella riabilitazione e nella ricerca nell'ambito della salute sessuale e della corporeità, della coppia e del singolo.

ONE FOR ALL: CREA IL TUO PERCORSO PERSONALIZZATO!

Sede: ASPIC Roma Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma.
Obiettivi formativi: ONE FOR ALL è un ciclo di seminari tematici e di approfondimento nell'ambito del Counseling. Gli ambiti tematici del ciclo ONE FOR ALL sono: - Counseling Aziendale - Counseling per i Gruppi - Counseling in Emergenza - Counseling Sessuologico In ONE FOR ALL è possibile frequentare: - uno o più seminari - 8 ore/seminario - l'intero ciclo di 11 seminari- 90 ore - Training intensivo o Workshop Esperienziale di addestramento - 30 ore Frequentando il ciclo completo di seminari e il workshop intensivo è possibile conseguire un Monte ore complessivo di 120 ore - riconosciute come Corso di Aggiornamento e Approfondimento per l'avanzamento di livello. SCOPRI QUI TUTTI I DETTAGLI!

Master in Counseling Psicologico (Master biennale)
Riservato agli studenti di Psicologia e agli Psicologi

Sede: Roma, Avellino, Brindisi, L'Aquila, Livorno/Pisa, Modena, Napoli, Pescara, Taranto, Verona - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Il Corso è finalizzato ad acquisire competenze pratiche di Coaching e di Counselling Psicologico. È incluso un training specifico all’uso degli strumenti di valutazione psicodiagnostica, per effettuare interventi consulenziali mirati, con tecniche elettive basate sull’analisi della domanda e sul livello di provenienza formativa dei corsisti.

Corso Teorico - Esperienziale in Mediazione Familiare Integrata
(Corso biennale)

Sede: Roma, Firenze, Siena, Lucca, Genova, Savona, Alessandri, Bologna, Monza e Brianza - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Obiettivi formativi: la mediazione familiare si configura come un intervento professionale caratterizzato da un atteggiamento neutrale del mediatore, in grado di favorire la risoluzione delle dinamiche conflittuali della coppia e della famiglia nelle fasi che preludono, attraversano o seguono la separazione e il divorzio. L'intervento facilita lo scambio comunicazionale, garantisce il rispetto delle necessità emotive delle persone coinvolte e facilita l'adozione di uno schema orientato alla soluzione delle controversie.

Counseling in Età Evolutiva
(Corso annuale)

Sede: Roma, Brindisi, Lecce, Taranto - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Il corso si rivolge a coloro che abbiano il desiderio di approfondire le applicazioni del Counseling nell’età evolutiva, nell’adolescenza, nei contesti familiari e nella vita scolastica, perintegrare nuove abilità nella propria professione. La formazione annuale fornisce competenze nell’applicazione pratica di tecniche avanzate, per realizzare interventi di Counseling efficace supportati dalla ricerca, con bambini, ragazzi, genitori e insegnanti, Il processo di apprendimento formativo di tipo teorico-esperienziale avviene in prevalenza attraverso la sperimentazione diretta e supervisionata delle tecniche e tramite gli strumenti della videodidattica e del videomodeling.

Le abilità di Counseling per gli Assistenti Sociali
(Master annuale)

Sede: Roma, Avellino, Napoli - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Fornire agli Assistenti Sociali strumenti innovativi e metodologie efficaci a supporto della comunicazione professionale e interprofessionale. La conoscenza del counseling favorisce il raggiungimento degli obiettivi e le probabilità di successo. Il counseling diminuisce inoltre le distanze nell’equipe interprofessionali.

Master in Counseling Espressivo (Master annuale)

Sede: Roma, Alessandria, Avellino, Brindisi, Firenze, Genova, Lecce, Napoli, Pisa, Savona - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Il corso si rivolge a tutti coloro che abbiano conseguito il diploma in Counseling, che stiano frequentando o per concludere un Master in Counseling, e a chiunque abbia il desiderio di approfondire le applicazioni dell’ARTCounseling e integrare nuove competenze espressive e creative nella propria professione. La formazione annuale fornisce competenze pratiche nell’applicazione di tecniche a mediazione artistica per realizzare, interventi sia individuali che di gruppo di Counseling espressivo efficace. Il processo creativo e la sperimentazione diretta delle tecniche artistiche permettono lo sviluppo, l’espressione e l’integrazione dell’immaginario simbolico/emotivo del professionista e contribuiscono ad arricchire e agevolare la relazione con il cliente attraverso un linguaggio fatto di immagini, versi, suoni, colori, movimenti ed espressioni.

Master in Counseling Filosofico
(Master Universitario di II Livello)

Sede: Roma, Ancona, Avellino, Bari, Brindisi, Cagliari, Caserta, Catanzaro, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova/Alessandria/Savona, L'Aquila, Latina, Lecce, Livorno/Pisa, Lucca/Pistoia, Milano, Modena, Monza-Brianza, Napoli, Perugia, Pescara, Salerno, Teramo, Udine, Venezia, Verona, Viterbo - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Master universitario di secondo livello in modalità blended in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Obiettivo del master è quello di permettere l’acquisizione delle competenze filosofiche e relazionali necessarie nelle relazioni d’aiuto individuali e di gruppo e nella gestione di gruppi di discussione, di dialogo e di interazione, ma anche nella gestione di eventuali situazioni conflittuali. La peculiarità del master filosofico è quella di acquisire non soltanto metodologie di intervento, ma una forma mentis esistenziale specifica. La competenza filosofica è un atteggiamento esistenziale personale prima che possesso di teorie. Fare il filosofo, questo è l’obiettivo specifico della consulenza filosofica, ha come suo presupposto essere filosofo.

Master in Counseling Sessuologico (Master annuale)

Sede: Roma - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Integrare e completare la formazione nelle relazioni d'aiuto, questo lo scopo del percorso formativo proposto dall'Università del Counselling U.P.ASPIC, un'occasione per conoscere, comprendere, approfondire le dinamiche nelle relazioni di intimità nel ciclo della sessualità nelle differenze tra l'identità femminile e quella maschile. Il corso è concepito sul presupposto che attraverso l'integrazione mente-corpo è possibile trovare le risposte dei blocchi e delle tensioni che governano l'intimità.

Counseling Aziendale
MicroCounseling e Corso Annuale

Sede: Roma, Genova/Savona/Alessandria, Livorno/Pisa, Modena, Verona - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: La proposta formativa nasce dalla pluriennale esperienza della nostra scuola nella formazione di Counselor, ed è stata progettata sia per chi, pur non essendo interessato a operare come counselor, desidera applicare abilità di counseling a una professionalità già in esercizio o a chi, già counselor, desidera acquisire competenze di base per operare in una realtà aziendale. In particolare il corso si rivolge a manager, responsabili della formazione e delle risorse umane, psicologi delle organizzazioni, formatori, quanti sono inseriti a vario titolo nelle realtà aziendali e counselor già diplomati o in formazione. Scopo del corso è quello di offrire alcuni significativi strumenti per crescere come persona e conoscere e sperimentare i fondamenti delle abilità comunicative necessarie a costruire relazioni collaborative e costruttive nei rispettivi contesti di appartenenza, nell’ottica dello sviluppo di una cultura del benessere organizzativo.

MicroCounseling e MicroCoaching
per Avvocati e Commercialisti

Sede: Roma, Avellino, Napoli - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Molte ricerche hanno evidenziato come l’attuale crisi economica-finanziaria richieda una riqualificazione in termini di professionalità e di competenza delle figure professionali dell’ambito commerciale e legale. Nuovi ruoli l’attuale scenario imprenditoriale. Pur rimanendo fondamentale l’importanza di un aggiornamento ed una specializzazione costante nelle materie tipicamente connesse all’attività professionale diventa sempre maggiore il bisogno di un professionista che sostenga i soggetti economici nell`urgenza di fronteggiare le crisi ed i mutamenti di quest’epoca. Gli imprenditori hanno l’esigenza di confrontarsi con professionisti esperti di comunicazione, gestione dei conflitti, innovazione socio-economica, decision making, problem solving, coaching e di una serie di problemi spesso di natura extra legale, commerciale e tributaria.

MicroCounseling espressivo (60 ore)

Sede: Roma, Alessandria, Cagliari, Firenze, Frosinone, Genova, Pisa, Savona - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Corso breve in ArtCounseling per integrare nuove competenze espressive e creative nella propria professione: il processo creativo e la sperimentazione diretta delle tecniche artistiche permettono lo sviluppo, l’espressione e l’integrazione dell’immaginario simbolico/emotivo del professionista e contribuiscono ad arricchire e agevolare la relazione con il cliente attraverso un linguaggio fatto di immagini, versi, suoni, colori, movimenti ed espressioni.

MicroCounseling in Emergenza (54 ore)

Sede: Roma, Milano - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Il corso si rivolge agli operatori dei diversi settori del soccorso tecnico, sanitario e della protezione civile (soccorritori professionisti, volontari, counselor, psicologi, sociologi, medici e infermieri), fornendo abilità di base per intervenire nelle situazioni emergenziali e di calamità. L'obiettivo è duplice: fornire strumenti e conoscenze a chi già opera nell’ambito del soccorso, a titolo professionale o volontario (vigili del fuoco, soccorritori sanitari, forze dell’ordine, volontari di protezione civile); accompagnare chi vuole operare in contesti di emergenza (counselor, psicologi), nell’acquisizione delle nozioni di base e delle abilità indispensabili.

MicroCounseling Sanitario (64 ore) - Crediti ECM

Sede: Roma, Avellino, Napoli - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Gli operatori (medici e infermieri), sanno bene, che nella cultura sanitaria attuale il tempo da dedicare alla relazione è poco e mal organizzato. Spesso gli operatori vivono le emozioni dei loro assistiti come un intralcio o come segnale di un ulteriore “disturbo” della persona e non come espressione del mondo emotivo del paziente/cliente. Sono, ormai, note a tutti le complicazioni che possono nascere da una comunicazione della diagnosi non corretta. Il counselling predispone e prepara l’operatore alla gestione degli stati emotivi. Il counselling può aiutare nel comunicare una diagnosi. Il counselling può aiutare medici, infermieri ed operatori socio sanitari nella relazione tra di loro e in una migliore comprensione del lavoro di e in gruppo. Le abilità di counselling oltre che aiutare l’operatore sanitario nella gestione del mondo interno del paziente/cliente possono aiutarlo nella gestione del mondo interno personale. Infine non dobbiamo dimenticare gli operatori di front office che sono a diretto contatto con tutta l’utenza che si avvicina alla struttura sanitaria. Questi operatori sono il filtro e gli intermediari fra la richiesta d’aiuto e il soddisfacimento del bisogno. Questo è il settore dove spesso nascono le prime forti insoddisfazioni dei clienti. Spesso quando presentiamo le abilità di counseling molti professionisti si accorgono che tali competenze sono da sempre inserite e teorizzate in numerosi manuali. Di fatto però la loro applicazione e soprattutto la loro comprensione profonda non è così scontata.

Corso di preparazione agli Esami di Stato per Psicologi

Sede: L'Aquila, Livorno/Pisa - vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Il corso di formazione vuole essere risorsa utile per la preparazione teorica e soprattutto pratica volta all’impostazione metodologica delle prove scritte. Si articola in singoli incontri tra lezioni teoriche, prove pratiche, lezioni interattive, test, esercitazioni e materiale online.

Seminari e Corsi brevi

Sede: vai alla pagina delle Sedi

Obiettivi formativi: Seminari e Corsi brevi di approfondimento su diverse tematiche

Training in Relazioni Affettive e di Coppia
Sede: Milano

Dipendenze affettive
Sede: Roma, Genova/Savona/Alessandria

Incontri con i Maestri: Clarkson, Ginger, Polster, Giusti, Montanari, Rebillot, Spalletta, Piroli, Jodorowsky
Sede: Genova/Savona/Alessandria

Costellazione familiare e strutturale
Sede: Genova/Savona/Alessandria, Pescara

Yoga
Sede: Genova/Savona/Alessandria, Napoli

Feldenkrais
Sede: Genova/Savona/Alessandria

Comunicazione efficace
Sede: Genova/Savona/Alessandria

Massaggio ayurvedico e Counseling
Sede: Genova/Savona/Alessandria

Fiori di bach e Counseling
Sede: Genova/Savona/Alessandria

DanzaMovimentoterapia
Sede: Genova/Savona/Alessandria, Napoli

Counseling e Danza Orientale
Sede: Brindisi

Leadership (maneggiare con cura)
Sede: Bari

Il tempo ritrovato
Sede: Bari

La scelta
Sede: Bari

Io Resiliente
Sede: Caserta

Prevenzione dei D.C.A.
Sede: Caserta

Il genogramma
Sede: Caserta

Autostima
Sede: Caserta

Il professionista di successo:
sperimentare modelli e strategie manageriali di successo

Sede: Frosinone

Il potere delle tre A
Sede: Frosinone

Counseling e Psicodramma
Sede: Modena

TangoOlistico
Sede: Pescara

L'Anima delle donne
Sede: Salerno

Incontri sulla genitorialità
Sede: Modena, Salerno

L'energia Maschile e Femminile
Sede: Teramo