[News]

[Il Master]

[ECM]

[Corsi]

[Il counseling]

[Le ASPIC]

[Pubblicazioni]

[Contatti]

[Home]

Catalogo Corsi


Master Esperienziale in Gestalt Counseling
Master triennale (900 ore) - Crediti ECM

Sede: Sede di Roma Sedi ASPIC Italia
Obiettivi formativi: MASTER ESPERIENZIALE IN GESTALT COUNSELING
Il Master è indirizzato a tutti coloro che intendano integrare nella loro professione competenze essenziali del Counseling Pluralistico Integrato come metodologia per la promozione del benessere e la prevenzione del disadattamento e della marginalità psicosociale, individuale e dei gruppi. È rivolto, inoltre, a coloro che operano nell'ambito psico-socio-sanitario e nel settore delle professioni che richiedono competenze tecniche comunicazionali avanzate per interventi di assistenti sociali - educatori - insegnanti - psicipedagogisti - formatori - consulenti - infermieri - sacerdoti - animatori - leader - manager - selezionatori e formatori del personale - direttori e assistenti di comunità infantili - fisioterapisti - volontari - laureandi in scienze umanistiche e tutti gli operatori front-line in contatto con il pubblico.
La finalità del corso, dunque, è quella di:
- formarsi alle diverse tecniche del Counseling Pluralistico Integrato per aumentare l'efficacia del comportamento funzionale. Raggiungere velocemente una competenza concreta ed operativa, nell'ambito dei settori di appartenenza;
- migliorare le capacità di ascolto e di risposta, sviluppare le capacità espressive del talento creativo e acquisire la sicurezza di base per offrire momenti di orientamento, di appoggio e di supporto ai propri interlocutori.
Per maggiori informazioni Master Esperienziale in Gestalt Counseling Sede di Roma QUI

MicroCounseling
Introduzione al Counseling

Sede: ASPIC Roma Sedi ASPIC Italia
Obiettivi formativi: MICROCOUNSELING
Il corso di MicroCounseling rappresenta un'opportunità per avvicinarsi al counseling come modalità consapevole di gestione delle relazioni di aiuto. La gestione professionale delle relazioni di aiuto prevede l’utilizzo delle tecniche di counseling per costruire una comunicazione efficace con le persone, al fine di ottimizzare l’ascolto, l’accoglienza dei bisogn e l’intervento per potenziare le “Life Skills”. Il corso è rivolto a coloro che sono interessati alla relazione di aiuto professionalmente e personalmente e che, operando in ambito psico-pedagogico, educativo, comunitario, sociale, sanitario, aziendale, legale, vogliano migliorare le loro competenze relazionali.

TEMATICHE
Introduzione al Counseling Pluralistico Integrato
Rogers e l'ascolto attivo
La comunicazione nel Counseling: digitale, analogica, VISSI
Addestramento pratico
Il Counseling nella salutogenesi
Gestione del tempo
L'approccio fenomenologia e il feedback
Addestramento pratico
Stili di attaccamento e utilizzo nel Counseling
Addestramento pratico
Creare una buona alleanza
Chiusura e consegna attestati

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria ASPIC Roma

Corso Biennale in Mediazione Familiare (320 ore)

Sede: UPASPIC: Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma
Obiettivi formativi: Mediazione Familiare
La mediazione familiare favorisce e agevola - in contesto di crisi familare dovuto alla separazione o al divorzio della coppia (di diritto o di fatto) - la risoluzione e gestione delle dinamiche conflittuali, la creazione di uno spazio in cui sia possibile uno sviluppo positivo della crisi e del conflitto e un intervento volto alla creazione di uno scambio comunicazionale efficace. Il processo di mediazione garantisce, per entrambe le parti, il rispetto delle necessità emotive, facilitando l’adozione di uno schema orientato alla soluzione e negoziazione delle controversie; in presenza di minori, il focus è orientato nella costruzione di una corretta bigenitorialità dei mediandi a vantaggio del benessere del minore. Il modello Pluralistico Integrato, applicato alla mediazione familiare, offre al mediatore un’ampia gamma di strumenti che si adattano alla realtà della coppia e della famiglia. Un intervento ecologico e personalizzato, centrato sui bisogni dei mediandi e focalizzato sulle implicazioni affettive e cognitive di tutti i soggetti coinvolti nel sistema familiare.

Il Mediatore
Il Mediatore familiare è un soggetto neutrale e imparziale che interviene per agevolare la soluzione di conflitti nella coppia/famiglia. Aiuta le parti a comunicare in maniera costruttiva per raggiungere un accordo scritto, che sia soddisfacente per tutti i familiari coinvolti, evitando la via giudiziale. Dirime le problematiche di tipo relazionale, organizzativo ed economico che possono sorgere tra coniugi/conviventi, prima, durante e dopo la separazione e il divorzio. Instaura un rapporto di fiducia con le parti, identifica le istanze di ognuno, sviluppa nuovi canali di comunicazione, stimola e incoraggia le abilità dei soggetti a negoziare una soluzione, esplora tutte le possibilità di accordo, nel rispetto assoluto della riservatezza. Nello svolgimento della professione interagisce con figure quali: assistenti sociali, psicologi, magistrati e avvocati.

Professione definita dalla norma UNI 11644-2016, ai sensi della legge 4/2013

Per maggiori informazioni: QUI

Coaching Pluralistico Integrato: I e II modulo formativo

Sede: UPASPIC Università Popolare del Counselling Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma
Obiettivi formativi: CORSO DI COACHING PLURALISTICO INTEGRATO Il primo corso di Coaching Pluralistico Integrato che, a partire dal Modello Pluralistico Integrato, integra i contributi del Counseling a quelli del Coaching per offrire un modello orientato alla realizzazione degli obiettivi e al tempo stesso centrato sulla persona.

FINALITA'
Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire e sviluppare abilità e competenze di coaching. I possibili ambiti di applicazione sono molteplici e spaziano in interventi con i singoli, con i gruppi, con le aziende e le comunità. Elementi comuni e trasversali sono l’orientamento al futuro, la centratura sugli obiettivi, lo sviluppo delle risorse e potenzialità del cliente per sostenerlo nel superamento degli ostacoli che trova sul suo percorso e nella piena realizzazione delle sue potenzialità.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Livello Professional Coach : 16 incontri d’aula articolati; 2 moduli FAD; 20 ore di tirocinio didattico supervisionato

Tematiche
• Counseling, Coaching, Mentoring, Tutoring: le nuove professioni di supporto pluralistico integrato
• Dal Focus al Action Plan: il processo del Coaching.
• Coach, Coachee e Coachibilty: gli attori del processo di Coaching, competenze e abilità.
• Il Coaching secondo gli standard ICF: le 11 competenze chiave
• PNL di base per il Coaching
• Strumenti e tecniche del Coach
• Standard ICF, codice deontologico e stesura del contratto
• Gestione delle emozioni nel Coaching
• Team Coaching
• PNL per il Coaching: strumenti operativi
• Il Coaching in ambito sportivo
• Gestalt Coaching
• L’Analisi Transazionale nel Coaching
• La normativa italiana e il processo di certificazione

Per maggiori informazioni visita il sito: upaspic.it


Formazione avanzata in Counseling: crea il tuo percorso personalizzato

Sede: UPASPIC Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma.
Obiettivi formativi: FORMAZIONE AVANZATA IN COUNSELING
Un ciclo di seminari tematici e di approfondimento nell'ambito del Counseling.
Gli ambiti tematici della FORMAZIONE AVANZATA sono:
- Counseling Aziendale
- Counseling per i Gruppi
- Counseling in Emergenza
- Counseling Sessuologico

Nella FORMAZIONE AVANZATA IN COUNSELING è possibile frequentare:
- l'intero ciclo di 11 seminari- 90 ore
- Training intensivo o Workshop Esperienziale di addestramento - 30 ore
Frequentando il ciclo completo di seminari e il workshop intensivo è possibile conseguire un Monte ore complessivo di 120 ore - riconosciute come Corso di Aggiornamento e Approfondimento per l'avanzamento di livello.
Per maggiori informazioni: QUI

Formazione Avanzata in Counseling Aziendale

Sede: UPASPIC: Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma.
Obiettivi formativi: FORMAZIONE AVANZATA IN COUNSELING
Undici incontri tematici e un Training Intensivo dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere dell'individuo e delle organizzazioni.

Obiettivi
Offrire un percorso di approfondimento per professionisti che si occupano di gestione, formazione e assistenza del personale. Per i Counselor in formazione e già formati, la possibilità di dotarsi di strumenti per il lavoro con e nelle aziende.

Destinatari
Professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze e/o che si occupano di gestione, formazione ed assistenza al personale. Tutte le persone che intendono potenziare le strategie per raggiungere i propri obiettivi ed accrescere il proprio benessere nell'ambito lavorativo di appartenenza.

Per maggiori informazioni vai al sito unicounselling.org

Formazione Avanzata in Counseling in Emergenza

Sede: UPASPIC: Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma.
Obiettivi formativi: FORMAZIONE AVANZATA IN COUNSELING
Corso di undici incontri tematici e un Workshop Intensivo Residenziale dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling in Emergenza

Obiettivi
Il Corso si pone come finalità quella di fornire conoscenze e sviluppare competenze multidimensionali e integrate su strumenti operativi teorico-pratici finalizzati alla gestione delle situazioni di crisi e delle emergenze da un punto di vista psico-sociale, comunicazionale e ambientale, ispirandosi ai nuovi sviluppi delle scienze umane, psicologiche e sociali, passando attraverso la trattazione delle varie tipologie e dimensioni di crisi (di gruppo, organizzativa, nazionale, transnazionale) e facendo riferimento a tutte le fasi e gli ambiti d'intervento delle attività di protezione civile e di difesa sociale.

Destinatari
Il progetto intende fornire agli operatori dei diversi settori del soccorso tecnico, sanitario e della protezione civile (soccorritori professionisti, volontari, counselor, sociologi, medici e infermieri) un pacchetto di strumenti operativi teorico-pratici finalizzati alla gestione delle situazioni di crisi e delle emergenze.

Per maggiori informazioni vai al sito unicounselling.org

Formazione Avanzata in Counseling per i Gruppi

Sede: UPASPIC: Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma.
Obiettivi formativi: FORMAZIONE AVANZATA IN COUNSELING
Corso di undici incontri tematici e un Training Intensivo Residenziale dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per i gruppi.

Gli obiettivi
I gruppi sono uno strumento portentoso, in cui le risorse di ciascuno sono enfatizzate, realizzando esperienze uniche tanto per i singoli partecipanti, quando per il gruppo nel suo insieme. Ma proprio per la sua complessità, il gruppo è anche una realtà estremamente delicata, che richiede un'attenta conoscenza delle dinamiche e dei processi che si verificano o si possono verificare al suo interno. Il corso ha l'obiettivo di offrire competenze, conoscenze, strategie e risorse che un buon Counselor deve avere nella sua cassetta degli attrezzi, per ottenere una gestione dei gruppi di successo.

Destinatari
Counselor Professionisti e in formazione, operatori sociali, insegnati, educatori, e tutti coloro che, svolgendo una professione a contatto con il pubblico, desiderino approfondire aspetti particolari dell’approccio di Counseling Pluralistico Integrato.

Per maggiori informazioni scrivi a info@unicounselling.org

Formazione Avanzata in Counseling Sessuologico

Sede: UPASPIC: Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma.
Obiettivi formativi: FORMAZIONE AVANZATA IN COUNSELING
Corso di undici incontri tematici e un Training Intensivo dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere sessuale dell'individuo e della coppia.

Obiettivi
Integrare e completare la formazione nelle relazioni d'aiuto, questo lo scopo del percorso formativo proposto dall'Università del Counselling U.P.ASPIC, un'occasione per conoscere, comprendere, approfondire le dinamiche nelle relazioni di intimità nel ciclo della sessualità nelle differenze tra l'identità femminile e quella maschile. Il corso è concepito sul presupposto che attraverso l'integrazione mente - corpo è possibile trovare le risposte dei blocchi e delle tensioni che governano l'intimità.

Destinatari
Professionisti e operatori impegnati nella prevenzione, nell'educazione, nella riabilitazione e nella ricerca nell'ambito della salute sessuale e della corporeità, della coppia e del singolo.

Per maggiori informazioni visita il sito unicounselling.org


Progetto ASPIC ReIN: dal progetto alla formazione

Sede: UPASPIC: Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma
Obiettivi formativi: Il progetto ASPIC ReIN
Il progetto ASPIC Re.I.N. nasce con lo scopo di offrire a coloro che vivono Relazioni Intime Non-convenzionali - in particolare Non-Monogamie Etiche (NME) e/o BDSM - la possibilità di sostenere e aumentare il proprio benessere, sia personale che relazionale, mettendo a loro disposizione una rete di Counselor Professionisti formati in modo specifico sul sostegno al benessere di coloro che sono coinvolti in questi stili di vita.
Con il termine "non-monogamia etica" si intende la pratica (o la possibilità) di avere contemporaneamente più di una relazione intima, cioè affettiva e/o sessuale, con la consapevolezza ed il consenso esplicito di tutti i partner.
Il BDSM rappresenta invece l'insieme di tutte quelle pratiche che prevedono uno scambio di potere consensuale tra partner, cioè una cessione di leadership consapevole e volontaria da uno dei partner all'altro in una o più sfere del rapporto condiviso, con uno scopo di tipo erotico/affettivo.

Il fine del progetto, quindi, è duplice:
1) offrire ai Counselor Professionisti interessati a lavorare con questi utenti la possibilità di formarsi in modo da conoscere le effettive caratteristiche di questi stili relazionali non-convenzionali e le esigenze specifiche di chi li vive, di padroneggiare strumenti di agevolazione pensati per questa utenza e di mettersi a disposizione degli utenti tramite un elenco di Counselor NME e/o BDSM friendly la cui preparazione viene certificata ai potenziali clienti dall’esperienza trentennale del gruppo ASPIC nella formazione dei Counselor.
2) offrire agli utenti di questo servizio sia la possibilità di rivolgersi a un Counselor sensibile alle loro specifiche esigenze, scegliendolo tra quelli disponibili all’interno di una rete di Counselor Professionisti di comprovata affidabilità, progressivamente distribuita su tutto il territorio nazionale attraverso le sedi territoriali ASPIC, sia di essere informati di iniziative ed eventi organizzati dai Counselor Professionisti con certificazione ASPIC ReIN e rivolti alle persone coinvolte nelle NME e/o nel BDSM.

La formazione
ASPIC ReIN offre ai professionisti interessati la possibilità di frequentare uno specifico Training dedicato al Counseling nelle Relazioni Intime Non-convenzionali. 
Il Training sarà articolato in due moduli per una durata complessiva di 24 ore di formazione in aula, suddivisa in due moduli. La modalità di apprendimento sarà di tipo teorico-esperienziale.


La pagina Facebook
La Pagina Facebook ASPIC Re.I.N. è una pagina specificamente dedicata alla Relazioni Intime Non-convenzionali, in particolare agli stili relazionali eticamente non-monogami e al lifestyle BDSM.
Nasce con lo scopo di offrire alle persone coinvolte in questi stili relazionali degli strumenti utili alla crescita personale ed al miglioramento del benessere nelle relazioni.
La pagina ASPIC ReIN conterrà:
- informazioni su questi temi;
- informazioni su esperienze e percorsi di Counseling strutturati pensando alle esigenze specifiche di chi vive questo tipo di relazioni;
- informazioni sulle iniziative rivolte a chi vive Relazioni Intime Non-convenzionali avviate presso le sedi territoriali ASPIC e da parte dei Counselor iscritti all’elenco ASPIC ReIN;
- l’elenco dei Counselor Professionisti NME e/o BDSM friendly ASPIC ReIN (lista attualmente in costruzione).

Visita la pagina Facebook Visita la notizia sul nostro corso

Seminari e corsi di approfondimento

Sede: Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma
Obiettivi formativi: Approfondimento: Intelligenza emotiva con Marco D'Appollonio
Le ricerche hanno dimostrato che la qualità della nostra vita in termini di soddisfazione, felicità e successo dipende per molta parte dalla nostra Intelligenza Emotiva. “la capacità di integrare il pensiero ed emozione per prendere decisioni sostenibili nel temp”. Conoscere meglio il nostro cervello, le regole che lo governano, il modo in cui tendiamo a prendere decisioni, ci motiviamo ed interpretiamo la realtà, diventa una risorsa preziosa per accrescere la nostra consapevolezza e agire il cambiamento desiderato. Allenando le nostre competenze emotive cambiamo il modo di interpretare e interagire con la realtà. Il cervello umano segue pensieri chiamati schemi o vie neurali. Insieme di idee e sentimenti che diventano filtri per comprendere il mondo. Riconoscere tali schemi è il primo passo per saperli valutare e sviluppare scelte consapevoli sul comportamento da attivare.

Questionario sull’Intelligenza Emotiva
Tutti i partecipanti compileranno il questionario sull’Intelligenza Emotiva di Six Seconds International, quale prework propedeutico ai seminari. Condivideremo il modello Six Seconds dell’Intelligenza Emotiva, l’esito del questionario, principi teorici del modello e applicazione pratica.

Articolazione del seminario
16 ore di formazione teorico - esperienziale
Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma
• per maggiori informazioni: QUI

Approfondimento: Counseling Grafologico
La Grafologia rivela le caratteristiche autentiche dell’individuo, lasciando scorgere la modalità più adeguate, per valorizzarle ed esprimerle. In una prospettiva evolutiva, la scrittura può svelare le potenzialità inespresse e gli aspetti su cui concentrare il lavoro per pervenire ad obiettivi relativi a diverse dimensioni dell’individuo: da quella personale e relazionale, a quella decisionale e professionale.
La Grafologia, compresa nei suoi elementi di base e nelle sue caratteristiche di espressione estremamente creative (diario, racconto, fiaba, auto narrazione ecc..), unita al Counseling, permette di offrire un intervento in cui si possono comprendere e conoscere ancora di pù le attitudini del proprio Cliente e monitorare i cambiamenti, sia nelle differenti tipologie di scritti che durante il percorso di Counseling. Si tratta di uno strumento di lettura dell’altro, di come si sta collocando all’interno della relazione e nel mondo esterno, di cosa sta provando a comunicare, uno strumento quindi che accompagna verso lo sviluppo della consapevolezza e mette a disposizione elementi per arricchire la relazione.

La scrittura
La scrittura – e le sue diverse tecniche espressive – consente la proiezione sul foglio di impulsi secondo forme simboliche presenti in ognuno allo stato non cosciente. Come diceva Max Pulver: "l'uomo che scrive disegna inconsciamente la sua natura interiore". Il gesto grafico racconta molti aspetti di chi lo ha prodotto ed è anche testimone ed al contempo precursore di processi evolutivi; si modula nel proprio divenire, essendo esso stesso un processo creativo.

Articolazione del seminario
8 ore di formazione teorico - esperienziale
Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma
• per maggiori informazioni: QUI