[News]

[Il Master]

[ECM]

[Corsi]

[Il counseling]

[Le ASPIC]

[Pubblicazioni]

[Contatti]

[Home]



Aspic News

ASPIC News è uno strumento che ha lo scopo di accompagnare i processi di sviluppo della professione del Counseling, sia per quanto riguarda la qualità e la professionalità del servizio, sia per il livello istituzionale e politico. Sono due obiettivi importanti da perseguire e che solo attraverso la sinergia tra il mondo politico, quello degli istituti di ricerca e quello delle associazioni di categoria, sarà possibile realizzare.
Oggi il Counselling è una professione in via di regolamentazione, dunque una professione anche dal punto di vista istituzionale e normativo. Ci piace sottolineare che il Counselling è una professionalità già oggi, perché grazie all’esperienza maturata negli anni, alla ricerca nel settore e allo sviluppo della qualità del lavoro, il Counselling è una realtà che vanta numerosi professionisti impegnati nel lavoro di aiuto alla persona e alla comunità.
Auguro a tutti/e di poter trarre da questa news informazioni e stimoli utili e fruibili, in attesa che ci vengano forniti nel tempo preziosi suggerimenti migliorativi del lavoro che con passione continuiamo a coltivare da più di 25 anni.


#0

#1

#2-3

#4


INTEGRAZIONE
nelle psicoterapie
e nel Counselling

L'Aspic sin dalla sua fondazione ha promosso la formazione e la pratica basata sull'evidenza scientifica, ha contribuito alla diffusione della letteratura e della ricerca scientifica internazionale e ha promosso essa stessa numerose ricerche.
Nel realizzare tali attività, l'Aspic ha inteso promuovere il benessere dell'individuo e della comunità, diffondendo a tale scopo conoscenze, competenze e strumenti riconosciuti dalla comunità scientifica ed empiricamente supportati. Accanto alle attività di formazione e di diffusione di tali conoscenze, l'Aspic ha proposto nuovi strumenti e nuove metodologie che potessero aiutare i professionisti della salute nel loro complesso lavoro.
In tale cornice si inserisce INTEGRAZIONE nelle psicoterapie e nel Counselling che in ogni suo numero propone uno sguardo sui diversi ambiti in cui la Psicoterapia e il Counselling appunto possono esprimere la propria efficacia, con l’intento di osservarne i principali sviluppi ed approfondire alcune delle numerose aree in cui tali professionalità si articolano.


N° 17/18 Giugno 2005

N° 19/20 Giugno 2006

N° 21/22 Giugno 2007

N° 23/24 Giugno 2008

N° 25/26 Giugno 2009

pubblicazioni

recensioni