Comunicato stampa - 7 novembre 2012

Chi è il Counselor
Il Counselor è un agevolatore della relazione di aiuto che sostiene il cliente nel processo di consapevolezza per una maggiore autonomia rispetto alle scelte di vita. È un professionista che lavora sulla salute e sul benessere psicofisico, orienta, sostiene e sviluppa le risorse della persona.
(Claudia Montanari in Dizionario Internazionale di Psicoterapia, Nardone-Salvini, 2012)

La regolamentazione della professione del Counselor
In Italia, il Counseling è una professione riconosciuta ma non ancora regolamentata. Coloro che hanno conseguito una formazione che rispetti i criteri definiti dalle stesse, possono iscriversi alle Associazioni di Categoria.
È di questi giorni l’importante notizia divulgata dal COLAP che riporta che la Commissione Attività Produttive del Senato ha approvato la Legge sulle Associazioni Professionali (L. n. 3270), sia pur con 3 emendamenti, comunque non influenti sulla logica proposta e che la prossima settimana sarebbe calendarizzata la discussione in aula al Senato.
Tale legge, già approvata alla Camera lo scorso 17 aprile, rappresenta un traguardo fondamentale in quanto, quando sarà promulgata, sancirà finalmente una regolamentazione chiara e ferma per tutti quei professionisti, tra cui i Counselor, che ad oggi sono riuniti in Associazioni Professionali.

Un modello formativo Integrato e orientato al benessere psico-fisico
La Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale ASPIC, fondata nel 2001 da Edoardo Giusti e Claudia Montanari, propone un modello di Counselling in cui sono considerati centrali:

1. l’integrazione pluralistica: un Counselor deve saper integrare nella prassi professionale un ampio numero di metodologie per offrire l’intervento adatto allo specifico utente;

2. l’orientamento fenomenologico-esistenziale: i principali obiettivi di un intervento di Counseling sono il potenziamento della consapevolezza e della capacità di autodeterminazione dell’utente;

3. l’orientamento alla salute: il Counseling non è mai orientato alla cura ma al potenziamento della capacità di scegliere nella propria esistenza.

L’invito
L’ASPIC invita tutti gli interessati a partecipare all’incontro di Pretraining che si terrà l’1 dicembre 2012 dalle ore 9.30 alle 12.30 presso la sede ASPIC in V.le Leonardo da Vinci, 309 - 00145 Roma.
In occasione del Pretraining, i partecipanti avranno modo di conoscere i fondatori dell’ASPIC, avere informazioni sul Counseling, sul modello integrato ed orientato alla salutogenesi e sugli sviluppi legislativi inerenti la professione.
L’iscrizione è obbligatoria.

Scuola Superiore Europea di Counseling ASPIC