Nuova data di inizio per il MicroCounseling
Mercoledì 8 Aprile Edizione 2015

Il Corso permette di acquisire alcune abilità di base del Counseling Pluralistico Integrato da utilizzare in modo concreto e operativo nei propri settori di appartenenza.
Corso introduttivo, di 64 ore, propedeutico al Master in Counseling Professionale

Tutti i corsisti riceveranno in omaggio il testo
L'Autoefficacia - Vincere quasi sempre con le 3 A
di Edoardo Giusti e Alberta Testi

È possibile compilare on-line la domanda di iscrizione a questo link:
selezionando dal menù a discesa "MicroCounseling", riceverai un'email con le indicazioni per formalizzare l'iscrizione, che prevede l'invio, o la consegna, di un breve curriculum, e della copia di un documento di riconoscimento.

Primo incontro Mercoledì 8 Aprile
Ultimo incontro Mercoledì 3 Giugno
Orario: dalle 17 alle 21

1. Mercoledì 8 Aprile - Introduzione al Counseling Umanistico Integrato

2. Lunedì 13 Aprile - Modello rogersiano e sviluppi-formazione e addestramento

3. Mercoledì 15 Aprile - La comunicazione digitale e analogica: modelli e strategie verbali, paraverbali e non-verbali

4. Lunedì 20 Aprile - Il colloquio nella relazione d’aiuto I

5. Mercoledì 22 Aprile - Il colloquio nella relazione d’aiuto II

6. Lunedì 27 Aprile - La competenza relazionale e la conoscenza delle tecniche della relazione efficace

7. Mercoledì 29 Aprile - Modello dello sviluppo precoce e stili di attaccamento

8. Lunedì 4 Maggio - L’alleanza nella relazione d’aiuto in una prospettiva integrata

9. Mercoledì 6 Maggio - Raccolta delle informazioni significative per il percorso di counseling: l’anamnesi

10. Lunedì 11 Maggio - Il Counseling Fenomenologico Esistenziale Integrato

11. Mercoledì 13 Maggio - Il Counseling e Salutogenesi

12. Lunedì 18 Maggio - Benessere e Qualità della Vita

13. Mercoledì 20 Maggio - Il counseling breve

14. Lunedì 25 Maggio - Cronos e Kairos: la gestione della temporalità e della spazialità rispetto alla propria utenza: la conoscenza e la gestione dei propri confini

15. Mercoledì 27 Maggio - L’orientamento e l’autorientamento: scolastico, professionale, personale

16. Lunedì 1 Giugno - Chiusura per ponte del 2 Giugno

17. Mercoledì 3 Giugno - Chiusura del percorso

Docenti: Olimpia Armenante, Lelio Bizzarri, Andrea Bonano, Anna Capponi, Katia De Luca, Leonarda Giannini, Monica Locatelli, Antonio Mancinella, Cristina Povinelli, Maria Antonietta Quitadamo, Manuela Rossi.

Finalità e obiettivi
Acquisire competenze di base del Counseling Pluralistico Integrato da utilizzare in modo concreto e operativo nei propri settori di appartenenza. Facilitare la comunicazione interpersonale, l'ascolto dei bisogni, la possibilità di risposte funzionali a richieste di orientamento e sostegno. Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle risorse personali e professionali.

Professionisti dell'ambito socio-sanitario ai quali vengono richieste competenze tecniche avanzate di comunicazione: educatori, insegnanti, medici, infermieri, fisioterapisti, pedagogisti, assistenti sociali.
Professionisti che utilizzano la comunicazione come strumento di lavoro e che vogliono ampliare le proprie competenze e potenziare le proprie risorse: consulenti, formatori, selezionatori del personale, gestori delle risorse umane, manager.
Coloro i quali svolgono la propria attività a contatto con il pubblico e desiderano migliorare le proprie abilità comunicative e di relazione: operatori front-line, volontari.
Studenti che desiderano iniziare un percorso di formazione personale che faciliti la relazione con il mondo del lavoro: neo-laureati, laureandi, neo-diplomati.
Inoltre, tutti coloro che desiderano stimoli nuovi e significativi per sviluppare e incrementare le proprie potenzialità e l'autostima personale.

Metodologia
La metodologia di apprendimento è teorico-esperienziale. Attraverso esercitazioni tecnico-pratiche si vuol favorire lo sviluppo e l'integrazione di abilità comunicative e di ascolto utili a migliorare la relazione con l'altro sia in ambito professionale che personale. Il 30% delle ore è dedicato alla parte teorica, il 70% alla pratica guidata.

Articolazione, orari e sede del corso
Il corso è articolato in 16 incontri della durata di quattro ore ciascuno, per un totale complessivo di 64 ore.
Si svolgerà nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 21.00 presso la sede ASPIC di Roma, Viale Leonardo da Vinci 309.

Attestato
A tutti coloro che non abbiano superato il 10% di assenze verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il costo del Corso è di 750,00 € IVA inclusa, pagabile versando un acconto di 300,00 €, prima dell'inizio del corso, tramite bonifico
BANCA POPOLARE DI SONDRIO – Ag. 2 Roma
ASS. ASPIC
Scuola Superiore Europea di Counselling Professionale
IBAN IT33T0569603202000005887X48
indicando Nome Cognome allievo - MicroCounseling 2015.
E successivamente il saldo di 450,00 €.

Il Corso inizia Mercoledì 8 Aprile, e proseguirà ogni Lunedì e ogni Mercoledì, per concludersi il 3 Giugno.

Locandina del Corso:
ObiettiviMicroCounseling.pdf_2015